Progetto realizzato nel 2020, le esigenze del committente erano di inglobare un nuovo locale, confinante con il vecchio e dare una estetica elegante, ma allo stesso tempo pratica ed informale.
La presenza di molti posti a sedere ha richiesto una correzione acustica dello spazio allo scopo di ridurre il rumore ed i riverbero che in molti ristoranti, causano una fastidioso brusio che impedisce di comunicare tra i commensali e riduce molto la piacevolezza della permanenza nella sala.

Un altro aspetto fondamentale, richiesto dal committente è stato lo studio della luce di ambiente.
Da una parte l’esigenza di avere una quantità di luce sufficiente ad esaltare il colore del cibo, ma allo stesso tempo la luce non doveva essere “invasiva” , l’obiettivo era di creare un ambiente rilassante ed accogliente.

Per raggiungere questo obbiettivo, rimanendo legati al mood estetico, abbiamo ideato un sistema illuminante customizzato, realizzato artigianalmente, con una luce elegante, ma precisa e puntuale che crea nella sala un’alternanza di luce e zone di relax meno illuminate e più intime.
Il lavoro è stato molto impegnativo, ma alla fine il risultato finale e la soddisfazione dei committenti è stato il premio più bello per oltre due anni di lavoro, condizionati fortemente dal Covid.Ringraziamo Virginia e Claudio per la fiducia accordataci e tutte le persone che in qualche modo hanno partecipato alla realizzazione del progetto.
Progetto – Francesco Margari Design StudioRoberta NoccoFrancesco Margari
Foto – Sebastiano Pedaci