Palazzo Sansonetti

luxury B&B, Casarano

Quando Elena e Gabriele mi chiesero di assisterli nella ristrutturazione degli interni di Palazzo Sansonetti fui felicissimo.

Per la prima volta misi piede in questa dimora nobiliare del settecento, nonostante ci fossi passato d’avanti migliaia di volte non mi era mai capitato di entrarci,   rimasi sedotto dalla bellezza della struttura.

Palazzo Sansonetti, vista corte interna
Palazzo Sansonetti, terrazza

Lavorare in una architettura storica come Palazzo Sansonetti mette decisamente soggezione, è difficile cercare il modo di dare una nuova interpretazione estetica agli interni senza rischiare di essere banali e scontati o, ancora peggio, disturbare quanto di bello si trova all’interno.P

I committenti sono persone molto attente e rispettose per il passato, ma allo stesso tempo erano desiderose di innovare gli interni in modo elegante e raffinato.

L’architettura di Palazzo Sansonetti rispecchia perfettamente la classica dimora nobiliare Leccese del 700,  è arricchita da cementine che creano delle geometrie molto colorate e trasmettono grande vitalità ed energia.

I volumi interni importanti,  le volte a stelle con dei piccoli lucernai in vetro alle etremità superiori e con delle finestre cassonate.

Rimasi tanto colpito nel visitare gli ambienti  che non ci fù il tempo per le rilevazioni.

Con i nuovi proprietari il palazzo è stato destinato in parte come studio Legale e per la maggior parte come struttura recettiva creando un luxury B&B elegante, ma allo stesso tempo accogliente e famigliare rispecchiando il carattere dei committenti.

Palazzo Sansonetti, vista camera interna, letto

Il progetto di Interior Design aveva come obiettivo quello di ridare una percezione di eleganza caratteristica dei palazzi nobiliari Salentini, ma senza ridondanze, un minimalismo coniugato allo stile architettonico in cui gli ambienti sono collocati.

La piccola Hall d’ingresso ha una funzione di accoglienza ed è stata decorata con una boiserie perimetrale color sabbia in tono con le porte interne, arricchita da una grande sospensione in ottone, realizzata su disegno, con pendenti in vetro che cade su un tavolo antico di proprietà dei committenti che collezionano arredi ed oggetti di antiquariato.

Scorrendo gli ambienti troviamo un living comune con un grande caminetto in pietra leccese dove è stato collocato un divano realizzato su disegno ed adiacente la zona colazione.

Le camere sono state diversificate seguendo i colori delle cementine, utilizzando dei toni ci colore morbidi, ma che potessero dare carattere agli ambienti senza “distrurbare” il bello già esistente.

Alcuni mobili di antiquarito che facevano parte della collezione dei committenti sono stati inseriti in modo dosato nei vari ambienti, miscelati con arredi di design ed arredi realizzati su disegno dal nostro studio.

Una delle cose più belle di Palazzo Sansonetti sono le grandi terrazze che si affacciano sul centro storico di Casarano e nella corte interna del palazzo.

Su queste terrazze, nel pomeriggio, al calare del sole, si vive la sensazione di essere in un altro tempo, nel Salento che più amo.

Il B&B ha aperto i battenti nell’estate del 2021 appena in tempo per la stagione estiva, il riscontro degli ospiti è stato più che soddisfacente con delle bellissime recensioni.

#palazzosansonetti #casarano #salento #lecce #casedelsalento #dimorestorichesalento #vacanzesalento #interiordesignsalento #architetturasalento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...